Lo scorso 16 gennaio, su iniziativa di GEA, la municipalizzata del comprensorio comunale della Provincia di Pordenone, si è tenuta una visita didattica presso l’impianto di Compostaggio e Digestione Anaerobica della Bioman a Maniago, organizzata per due classi dell’Istituto IIS Torricelli – IPSIA di Maniago.

I 19 studenti sono stati accolti dal Presidente della società Bioman, che, insieme al suo team, ha fornito una dettagliata presentazione delle finalità strategiche dell’impianto.
Durante l’incontro, è stato evidenziato non solo il ruolo cruciale dell’impianto nel supportare le raccolte differenziate del territorio regionale ed extra regionale, ma anche il contributo straordinario che la società nel suo insieme è in grado di dare all’economia circolare, valorizzando ogni passaggio del ciclo integrato dei rifiuti, cercando di massimizzare il riuso, il riciclaggio e il recupero delle materie prime, evitando lo smaltimento in discarica, rispecchiando una visione imprenditoriale che guarda al futuro con l’obiettivo di promuovere un’economia più verde e responsabile.
Successivamente, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di visitare l’impianto, seguendo passo dopo passo le diverse fasi del processo di compostaggio e digestione anaerobica. Un’esperienza formativa che ha permesso loro di comprendere il funzionamento e l’importanza di una gestione sostenibile dei rifiuti organici. E apprendere direttamente sul campo cosa si intende per economia circolare.
Un’iniziativa che ci piace continuare a proporre non solo alle scuole del territorio. Per questo gli impianti di Bioman sono a diposizione per visite guidate su prenotazione, compilando il form presente sul nostro sito: PRENOTA LA TUA VISITA