Impianti

Guardiamo al futuro

L’impianto BIOMAN SPA valorizza e trasforma nel rispetto dei criteri e dei principi dell’Economia Circolare le seguenti matrici:

  • Scarti organici e alimentari raccolti in modo differenziato (forsu).
  • Scarti vegetali provenienti dalle operazioni di manutenzione del verde (quali potature, frasche, foglie, sfalci…).
  • Altri scarti proveniente dalle attività di trasformazione dei prodotti (quali scarti di frutta…).

Tutte le matrici utilizzate consentono di ottenere i seguenti prodotti: biometano, cogenerazione, compost, depurazione, fotovoltaico.

slides_biometano
slides_biometano
slides_biometano

Biometano

Nel 2020 è stato avviato l’impianto di upgrading per la produzione di biometano che viene principalmente utilizzato  come carburante per alimentare i veicoli propri, di terzi e i mezzi pubblici.

Presso lo stabilimento è stato realizzato un distributore di biometano, destinato al rifornimento della flotta aziendale di mezzi utilizzati per la raccolta differenziata e un sistema distributivo con carico di carri bombolai atti a rifornire impianti di distribuzione carburante dei patner della Società.

Nel corso dell’anno 2021 è stata avviata la collaborazione con SNAM e tutto il biometano in esubero viene immesso in rete sempre con destinazione di autotrazione.

Cogenerazione

Partendo da condizioni aerobiche nei biodigestori i batteri metanigeni decompongono il materiale organico e producono biogas, che viene raccolto, pulito e a sua volta trasformato in energia nei cogeneratori.

I gruppi di cogenerazione, alimentati dal biogas fornito dalla fermentazione anaerobica, producono energia elettrica “verde rinnovabile” sufficiente per alimentare il consumo di una cittadina.

slides_cogenerazione
slides_cogenerazione

Compost

Si tratta di un prodotto finito e liberamente commerciabile denominato “COMPOST DOLOMITI FRIULANE”che può essere impiegato nelle attività agricole (agricoltura biologica, a pieno campo, viticoltura e frutticoltura, orticoltura in serra o a pieno campo), nelle attività di florovivaismo o nelle attività di giardinaggio.

L’ammendante prodotto viene sottoposto a molteplici controlli in tutte le varie fasi di trasformazione biologica per garantire la qualità e il rispetto sia da un punto di vista ambientale che agronomico.

Depurazione

Nel sito di Bioman è presente un impianto di depurazione biologica per il trattamento del digestato residuo dei digestori per la produzione di energia elettrica.

Dal trattamento del digestato si ricava acqua limpida che viene riutilizzata ai fini antincendio, per la pulizia dei mezzi e come acqua di processo, evitando così inutili sprechi di acqua potabile.

slides_fotovoltaico
slides_fotovoltaico
slides_fotovoltaico

Fotovoltaico

Sulla copertura dell’impianto di compostaggio sono installati pannelli fotovoltaici per una potenza complessiva pari a circa 1MW.

Bioman utilizza l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico per i propri autoconsumi, riducendo così i prelievi dalla rete elettrica.

Prenota la visita

PRENOTA LA VISITA DIDATTICA PER LA TUA SCUOLA

Torna su